Mio padre

scritto da Boi Rossana Lucia
Scritto Un mese fa • Pubblicato Un mese fa • Revisionato Un mese fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Boi Rossana Lucia
Autore del testo Boi Rossana Lucia

Testo: Mio padre
di Boi Rossana Lucia

Mio padre pur avendo sempre fatto mestieri molto umili e poco visibili, ha saputo attrarre a sé amici di rilievo e molto influenti durante tutta la sua vita: medici, avvocati, ingegneri, impresari, imprenditori, ecc. Sapeva conquistarsi la fiducia di tutti ed era molto amato. Faceva favori senza mai tirarsi indietro, e così qualche volta veniva anche ricambiato più di quanto si aspettasse.

Tra tutte le sue conoscenze, non mancavano di certo gli artisti: sia quelli del mondo della musica che del mondo teatrale, pittori e artigiani.

Ho dei bellissimi ricordi soprattutto dei pittori, C’era Caravel, probabilmente un acronimo; Mario Dessena, Spada, e Liliana Canu.

Mario Dessena era venuto diverse volte a casa nostra quando siamo andati ad abitare al centro storico in via Artiglieria, fu lui a consigliare a mio padre di farci pitturare le porte lasciandoci esprimere tutta la nostra creatività.

Quella creatività che noi eravamo abituati ad esprimere solamente a scuola durante le lezioni.

Un pomeriggio fummo invitati a casa del pittore… che meraviglia! Rimasi affascinata e incredula. Fu come entrare in una favola. Tutte le pareti di casa sua erano pitturate, cerano disegni di ogni genere e ovunque.

Questo ci fu da stimolo. Così come ci venne suggerito, ognuno di noi prese per se a pitturare una porta. Che senso di gratificazione… per la prima volta ci era stata offerta l’opportunità per un modo divertente di vedere la vita, e a modo nostro esprimerla.

Niente fa sentire più importante gli adolescenti se non quando gli si affida un progetto e li si lascia liberi di realizzarlo.  

Persino mio padre si mise per la prima volta a dipingere un quadro. Forse non erano nemmeno un granché, ma il solo fatto di avere svolto un attività artistica che ci ha visti coinvolti tutti insieme, credo che ci abbia fatto bene all’anima. Almeno finché è durata. E finché ognuno di noi non ha preso poi la propria strada.

Una cosa fondamentale ci ha insegnato nostro padre: avere le amicizie giuste ci fa crescere, saperle riconoscere e mantenere, ci salva!

Mio padre testo di Boi Rossana Lucia
12

Suggeriti da Boi Rossana Lucia


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Boi Rossana Lucia